CONDIZIONI DI VIAGGIO
DOCUMENTI DI VIAGGIO
Biglietti, abbonamenti ed ogni altro documento di viaggio devono essere esibiti a richiesta del personale dipendente dell'azienda, incaricato del controllo.
I signori viaggiatori sprovvisti di biglietto o non obliterato o muniti di documenti di viaggio comunque non validi al momento della salita, saranno soggetti oltre al pagamento del biglietto anche ad una sanzione amministrativa così come previsto dalla L. R. 19/2000.
I DIRITTI DEI VIAGGIATORI
La CASNA S.R.L. desidera favorire un rapporto trasparente e positivo con i clienti per garantire un servizio di qualità elevata. Per tale ragione ha individuato alcuni fattori di qualità particolarmente importanti per i viaggiatori e su questi ha indicato standard quantitativi e qualitativi che devono essere verificati e controllati sulla base delle direttive e delle leggi, nell’ambito delle proprie possibilità organizzative e del buon funzionamento dei fattori esterni (traffico, lavori in corso, eventi straordinari, vigilanza ecc.).
In conformità alle disposizioni contenute nel DPCM del 30 dicembre 1998, la CASNA S.R.L riconosce agli utenti dei suoi servizi i seguenti diritti e doveri.
DIRITTI DEGLI UTENTI
- Sicurezza e tranquillità del viaggio;
- continuità e certezza del servizio, con rispetto degli orari di partenza e di arrivo delle corse, coerentemente alle situazioni normali della viabilità;
- facile accessibilità alle informazioni sulle modalità dei servizi;
- igiene e pulizia dei mezzi di trasporto;
- riconoscibilità del personale a contatto con l’utente attraverso un cartellino di riconoscimento;
- rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;
- rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi;
- facilità di accesso alla procedura dei reclami e veloce risposta degli stessi (non superiore ai trenta giorni lavorativi).
DOVERI DEGLI UTENTI
- Non occupare più di un posto a sedere;
- non danneggiare e non sporcare i mezzi aziendali;
- rispettare il divieto di fumare;
- non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
- non trasportare cose e/o animali senza rispettare le limitazioni/indicazioni stabilite dalla CASNA S.R.L. ed indicate nel successivo ”REGOLAMENTO AZIENDALE DI VETTURA“;
- non gettare oggetti dal finestrino;
- non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza se non in caso di grave ed incombente pericolo;
- attenersi diligentemente a tutte le prescrizioni ed alle formalità relative ai controlli di sicurezza;
- rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni ricevute dagli operatori (personale di guida, di assistenza e/o di controllo) dalla CASNA S.R.L.;
- utilizzare i mezzi di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate - assieme a quelle del vivere civile - non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio per se stesso e per tutti quelli che viaggiano.
RIMBORSI
Il rimborso sarà effettuato ai soli abbonati nel caso in cui l’abbonamento si riferisca a tratte non più servite a seguito di ristrutturazione del servizio e non esista una linea sostitutiva.
Il rimborso sarà pari al costo dell’intero abbonamento diminuito della quota relativa ai giorni di effettivo utilizzo.
Per tale rimborso, dovrà essere fatta apposita richiesta scritta entro un massimo di tre giorni dalla soppressione della linea.
RESPONSABILITA’ CIVILE
La CASNA S.R.L provvede al rimborso di eventuali danni a cose o persone causati per propria responsabilità nei seguenti casi:
- Danni involontariamente procurati a terzi dalla circolazione dei veicoli.
- Danni causati ai passeggeri durante la permanenza a bordo dell’autobus ed all’atto della salita o della discesa dallo stesso.
Il viaggiatore, per ottenere l’eventuale ristoro dei danni subiti, deve:
- contattare al momento l’autista del mezzo interessato segnalando il danno subito;
- fornire le proprie generalità ed eventuali recapiti;
- mostrare il titolo di viaggio;
NON VERRANNO RICONOSCIUTI E RISTORATI, I DANNI SUBITI SE IN VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO AZIENDALE DI VETTURA.
REGOLAMENTO AZIENDALE DI VETTURA
- L’Utente, per usufruire legittimamente del trasporto sui mezzi dell’Azienda, è tenuto a munirsi di un valido titolo di viaggio che dovrà essere obliterato appena saliti a bordo.
- L’Utente è tenuto a conservare il suddetto titolo per tutta la durata del viaggio e ad esibirlo a richiesta del personale di controllo, identificabile da apposito cartellino di riconoscimento.
- L’Utente che ha già utilizzato il suo titolo di viaggio non può cederlo, a qualsiasi titolo, a terzi.
- L’Utente deve essere munito di documento di identificazione valido.
- Se l’Utente non è munito di valido titolo di viaggio, gli Agenti addetti alla verifica redigono verbale di contestazione, conciliabile mediante il pagamento, entro 30 giorni dalla notifica, della sanzione amministrativa come previsto dalla L. R. 19/2000 e, se ricorre il caso, della tariffa del biglietto di corsa semplice.
- Nel caso l’Utente rifiuti di fornire le proprie generalità, gli Agenti addetti alla verifica invitano il trasgressore a seguirli presso la sede più vicina di Carabinieri, Polizia di Stato o Vigili Urbani. L’Utente che fornisse false generalità sarà denunciato alle Autorità competenti.
- I bagagli a mano che non superino le dimensioni di cm 25x40x80 ed il peso approssimativo di Kg 20 sono esenti dal pagamento di biglietto.
- I minori di sei anni non pagano il biglietto se accompagnati da un maggiorenne.
- E’ vietato sostare ingombrando le porte.
- Si sale dalle porte posteriori e anteriori.
- Per acquistare il biglietto dal conducente gli utenti sono pregati di salire dalla porta anteriore con moneta contante.
- E’ vietato azionare il meccanismo di emergenza apertura porte durante la marcia o senza che ne sussista l’esigenza.
- E’ vietato espettorare, arrecare molestie fisiche e verbali alle persone, viaggiare in stato di ebbrezza, portare armi, oggetti contundenti o sostanze infiammabili, chimiche o tossiche, fumare, cantare, schiamazzare, compiere in genere ogni altro atto tale da infastidire il Conducente o gli altri passeggeri.
- E’ vietato danneggiare con qualsiasi mezzo l’autobus o sue parti, asportare, danneggiare o imbrattare le attrezzature di bordo.
- La violazione delle norme contenute nel presente Regolamento è punita con la sanzione amministrativa prevista dalla L. R. 19/2000.
- A bordo delle vetture non sono ammessi animali ad eccezione dei seguenti casi il cui trasporto è gratuito:
- cani di piccola taglia, purché tenuti in braccio e muniti di museruola;
- altri animali di piccola taglia purché racchiusi in ceste, gabbie o altri contenitori di dimensioni ridotte che impediscano, anche solo accidentalmente, il contatto fisico con l’esterno;
- cani guida per non vedenti;